Assistenza fiscale per il contribuente e per l'impresa dal 1994
PARTITA IVA
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Antonio Auliso è Ragioniere iscritto alla Camera di Commercio di Basilicata con numero 197 al Ruolo Periti e Esperti per le scritture contabili, al Tribunale di Potenza con numero 1958 all'albo dei Consulenti Tecnici, in qualità di Tributarista ed esperto contabile-fiscale, alla LAPET con iscrizione n. 6063076 quale Tributarista qualificato di cui alla legge n. 4/2013.
Inizia molto presto il suo percorso formativo presso vari studi di commercialisti e agli inizi degli anni novanta già lavora in azienda con incarichi di addetto alla contabilità e all'amministrazione generale. Il 24 gennaio del 1994 apre la partita iva e inizia ufficialmente l'attività di libero professionista nel settore tributario e come consulente aziendale. La decennale esperienza in azienda, fatta come si suol dire "sul campo", in abbinamento ai continui studi ed ai vari percorsi abilitativi, hanno permesso al professionista una crescita formativa e culturale completa.
Quando inizia l'attività di libero professionista, con una disponibilità finanziaria praticamente molto vicina allo zero e l'informatica non diffusa e accessibile come oggi, le contabilità sono ancora tenute a mano, con il libro giornale e le schede mobili gestite a ricalco, con ore e ore perse per fare quadrare i saldi contabili. Da allora è stato un continuo progredire, perché tutta la strategia per poter crescere si è basata esclusivamente sulla qualità dei servizi, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e ai nuovi metodi di lavoro.
L'esperienza professionale maturata in ogni campo nel corso degli anni è notevole, lo Studio ha visto nascere i vari regimi contabili, i primi bilanci Cee e la Nota Integrativa, la prima rozza minimum tax, poi evolutasi nei Parametri, successivamente negli Studi di Settore e attualmente negli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), le compensazioni d'imposta (inimmaginabili negli anni ottanta), il modello F24, l'invio telematico delle dichiarazioni, il colloquio telematico con il Registro Imprese.
L'attività più congeniale rimane comunque quella della consulenza tributaria e aziendale, intesa come un fattivo affiancamento all'imprenditore per fornire tutti quegli strumenti utili per la migliore gestione amministrativa contabile e fiscale. Tra le tantissime esperienze vanno menzionate la carica di Presidente in associazione tra piccole e medie imprese e quella di Consigliere Lapet per la provincia di Potenza, inoltre hanno avuto molto riscontro la pubblicazione di tantissimi articoli in rubriche fiscali di periodici locali.
Infine, le abilitazioni in qualità di intermediario telematico con i vari Istituti come Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Camera di Commercio, Agenzia delle Dogane, hanno permesso che la nostra struttura sia idonea ad essere uno sportello polifunzionale al servizio dell'utente-contribuente.
Molto spesso le passioni si tramandano, inconsapevolmente, da padre in figlio e probabilmente sarà per questo che il giovane Alessio Auliso, classe 1995, già diplomato Ragioniere Perito Commerciale (IGEA), ed è attualmente immatricolato al Corso di Laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli studi della Basilicata.
Intanto, anche l’altro fratello, Mattia, dopo essersi diplomato in un Istituto Tecnico Commerciale, ha conseguito la laurea in Economia Aziendale all'UNIBAS di Potenza.
Di sicuro il presente ci dice che sono giovani che stanno formando le basi per potersi poi confrontare con una realtà che presenterà sempre nuove sfide da affrontare nella maniera più adeguata possibile e sempre con entusiasmo e motivazione.
Affiancare il contribuente e l'impresa attraverso un percorso di ammodernamento e a tale riguardo lo studio, oltre ad essere a tutti gli effetti uno sportello polifunzionale e intermediario tra il soggetto e la Pubblica Amministrazione, diventa anche punto di riferimento per il rilascio e la gestione di alcuni strumenti necessari come lo SPID, la PEC, la firma digitale, nonché tutti i software gestionali per l'emissione e la ricezione di fatture e corrispettivi, nonché l'archiviazione a norma degli appositi tracciati informatici.
Una particolare attenzione deve essere rivolta ai supporti tecnologici.
A tale riguardo, stiamo intensificando sempre più i rapporti commerciali con i nostri partner informatici di riferimento che sono diventati i nostri principali fornitori.
Di notevole importanza saranno i servizi forniti alle famiglie che avranno sempre più l'esigenza di avere un consulente fiscale e previdenziale di riferimento. Mentre, per le piccole imprese, sarà sempre più necessaria una maggiore sensibilità gestionale supportata da essenziali strumenti informatici.